Sono centinaia ogni estate gli eventi organizzati a Rimini, alcuni adatti ai più giovani, altri alle famiglie. Qui di seguito riportiamo i principali.

Paganello Festival del Frisbee

Festival Internazionale del Frisbee che si svolge ogni anno nel periodo pasquale sulla spiaggia di Rimini. Tra musica, sport e spettacoli, la città si riempie di giovani provenienti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi a colpi di frisbee in Beach Ultimate e Freestyle. Il weekend di Pasqua per i riminesi è da 29 anni anche il Paganello, il torneo di ultimate frisbee che da quasi un terzo di secolo richiama sportivi da tutto il mondo per scontrarsi sulla sabbia all’insegna del fair-play. Quest’anno sono 1.500 da 30 paesi diversi, dal Giappone al Libano, e c’è chi come il tedesco Rü viene a Rimini a giocare dalla prima ora. “Ho giocato in venti paesi diversi in circa 30 squadre. Quello di Rimini è uno dei campionati sulla sabbia più importanti al mondo, e riescono a renderlo anche molto divertente”. Riesci a fare anche un po’ di turismo qua? “Sì, ho visitato Rimini e altre parti d’Italia quando non giocavo a frisbee”. Le migliori formazioni del mondo raggiungono ogni anno il capoluogo dell’Adriatico per aggiudicarsi la Coppa del mondo di beach ultimate, la versione su spiaggia dell’ultimate frisbee nata proprio a Rimini.

Rimini Wellness

Salone del Benessere e del Fitness che si svolge ogni anno a maggio a Rimini Fiera con tutte le novità del momento, gli stage insieme ai migliori insegnanti del mondo, eventi e spettacoli.

RiminiWellness Pro.Fit

Rimini Wellness Pro.Fit è un programma, riservato ed esclusivo, rivolto ai professionisti e alle più importanti aziende internazionali del settore.
Particolare attenzione è dedicata alla componente scientifica e ai convegni. I temi trattati offrono spunti di aggiornamento su ogni tema legato al settore: dal marketing management alla comunicazione, dalla salute alla formazione tecnica per trainer e istruttori, oltre alle convention delle più importanti Associazioni internazionali.

Rimini Shopping Night

Torna la Rimini shopping night: negozi aperti, cultura, musica e food Eventi.
Shopping, cultura, musica e food sono gli ingredienti della nuova edizione della Rimini Shopping night, dieci serate dal 26 giugno al 28 agosto durante le quali i negozi del centro storico osserveranno un’apertura straordinaria, accogliendo i clienti fino alle 23.30. Ogni mercoledì per tutta l’estate sarà possibile quindi approfittare delle offerte delle centinaia di attività del centro che aderiscono all’iniziativa, mentre i ristoranti e i locali proporranno menù a tema e proposte ad hoc. Non mancherà poi la musica e l’intrattenimento, con live o dj set ogni settimana a cura dei singoli commercianti.

Riviera Beach Games

Le Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia si svolgono sulle spiagge della Riviera Romagnola per tutta l’estate. In gara, le discipline da spiaggia più amate e le novità più stravaganti.

La Gradisca

Il 21 giugno di ogni anno, Rimini inaugura la stagione estiva e dà il benvenuto ai suoi ospiti rispolverando l’opulenza e la cordialità della Gradisca felliniana di Amarcord. Sui 15km di litorale dal tramonto in poi riminese si approntano tavolate di pesce arrosto con degustazione di piatti tipici, balli in spiaggia e fuochi d’artificio.

Notte Rosa

Un week end in rosa dedicato al divertimento con eventi in contemporanea su tutta la Riviera Romagnola da Ravenna a Cattolica. La Riviera di Rimini è capofila dell’evento, con il concerto principale che si svolge in piazzale Fellini a Marina Centro.

Cartoon CLUB

Festival Internazionale del cinema di animazione e del fumetto con mostre, proiezioni cinematografiche, incontri e laboratori. Si svolge nel mese di luglio.

Passeggiando nel Passato

Un percorso guidato della durata di 2 ore ai monumenti più importanti di Rimini con partenza dal Museo della Città. Il costo del biglietto include l’ingresso al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo.

L’iniziativa è organizzata dai Musei Comunali in collaborazione con CAMAS (guide-interpreti) di Rimini. La guida nella città contempla traduzioni in inglese, tedesco, francese. Il percorso tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali. Dal punto di ritrovo, ci si porta al Ponte di Tiberio, quindi in piazza Malatesta per ammirare dall’esterno Castel Sismondo. Dopo una sosta in piazza Cavour nella cornice dei palazzi comunali, della vecchia Pescheria e del Teatro, si tocca la chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant’Agostino) e quindi, passando per Piazza Tre Martiri, l’antico foro, si raggiunge l’Arco d’Augusto. Ultima tappa il Tempio Malatestiano.
Il biglietto offre l’opportunità di visitare, a conclusione dell’itinerario o in un giorno successivo della medesima settimana, l’ingresso al prestigioso sito archeologico della Domus del chirurgo e quindi al Museo della Città fra le testimonianze di Rimini antica (splendidi mosaici, vivaci affreschi, pregevoli sculture, oggetti di arredo e suppellettili, l’eccezionale corredo di strumenti chirurgici e accessori farmacopeutici dalla domus di piazza Ferrari…) e le opere artistiche dal Medioevo al Novecento (tavole e affreschi della Scuola riminese del Trecento, capolavori della Signoria malatestiana, dipinti del Seicento.

Sagra Musicale Malatestiana

Rassegna di musica classica e sperimentazione musicale che si svolge a Rimini tra agosto e settembre. Protagonisti i migliori direttori d’orchestra del mondo e le orchestre più famose.

www.sagramusicalemalatestiana.it